LOCLAIN: valvola a recupero energetico

27 June 2017

Italia – La giovane startup LOCLAIN S.r.l. ha progettato e brevettato in oltre 53 Paesi il sistema LocPower® per la gestione, la regolazione e il controllo dei fluidi in ambito acquedottistico, idroelettrico e industriale.

L'innovazione sta nel fatto che il sistema consente di recuperare l'energia solitamente dissipata durante il servizio di controllo della pressione o della portata senza produrre CO2 e senza variazione del layout esistente, perché il flusso è di tipo assiale rispetto alla tubazione in ingresso e in uscita, pertanto è un sistema facilmente installabile in orizzontale o in verticale.

Il dispositivo LocPower® trova un suo utilizzo anche nella regolazione di altri fluidi industriali come gas naturale, vapore, idrocarburi, affiancando alle consuete funzioni quella innovativa del recupero energetico associato a una riduzione di CO2. Infatti, un generatore sincrono, collegato all'albero di potenza della valvola, trasforma la potenza meccanica “raccolta” dal trim in energia elettrica tramite collegamento a un quadro Inverter+AFE che mette a disposizione energia elettrica secondo CEI 0-21. L'energia prodotta può essere consumata, immessa in rete o immagazzinata in modo tale da ottimizzare la distribuzione di energia elettrica e minimizzarne i sovraccarichi.

Con la funzione di doppia regolazione, è possibile regolare e controllare rapide escursioni di portata o di pressione nella rete dovute a variazioni improvvise di domanda o a cambiamenti di configurazione nella rete, grazie al controllo della velocità di rotazione della parte turbomacchina integrata. La turbina, controllata da inverter, riesce a compensare tali escursioni variando la velocità di rotazione in automatico Ottimizzando pertanto gli andamenti delle pressioni in tutta la rete idrica, si riduce il rischio di perdite per sovrappressione e l'impianto rimane sempre in equilibrio.

Di seguito riportiamo i motivi per cui il dispositivo LocPower® risulta essere una soluzione innovativa a livello di gestione e regolazione dei fluidi:

- ingombro ridotto, sebbene sia presente una turbomacchina integrata attivamente nel trim di regolazione e in grado di lavorare in condotte in pressione;
- capacità di recuperare energia elettrica, trasformando l'energia meccanica tramite il collegamento di un generatore all'albero di trasmissione della potenza;
- sistema di controllo industriale e sistema di diagnostica avanzata, nell'ottica dell'industria 4.0. L'attuatore utilizzato viene controllato con un segnale 4-20mA e restituisce sempre un segnale di ritorno di posizione.

LocPower® può fornire infine molte informazioni utili alla sala controllo: tramite dispositivi integrati sviluppati dall'azienda produttrice, è possibile monitorare lo stato di salute della valvola e l'integrità dell'impianto stesso.

LOCLAIN S.r.l. è una giovane startup con sede a Imola specializzata in soluzioni per il recupero energetico legate alla regolazione di portata e pressione dei fluidi industriali (liquidi e gas). Dispone di un sito di produzione di 3.600 mq, di cui 600 mq sono dedicati alla ricerca e allo sviluppo e collabora costantemente con il mondo universitario. I settori in cui opera sono quello dell'energia, dell'ambiente, della meccanica e dei materiali. Nel 2016 ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2008 per la progettazione, la produzione e la manutenzione di sistemi fluidodinamici per la regolazione dei fluidi.